Vai al contenuto

Permacultura

Montevalle

3 principi etici

La Permacultura si basa su un principio cardine: prendersi la propria responsabilità. È inoltre uno strumento di transizione verso stili di vita più sostenibili.

Nasce dall’unione delle parole inglesi Permanent e Agricolture e fonda le sue radici su tre etiche che fanno bene a tutti:

  • Cura della terra
  • Cura delle persone
  • Limitare il nostro consumo e condividere in maniera equa le risorse della terra…(che non sono infinite).

il legame uomo natura

La permacultura desidera ricreare quel legame armonioso tra l’uomo e il suo ambiente creando una sana interconnessione con la natura, attraverso la progettazione del territorio. 

Se ci pensiamo, da sempre noi umani difendiamo il nostro ambiente, il nostro habitat. La casa, la nostra alimentazione, l’uso di risorse naturali e le relazioni sociali, sono elementi che ci caratterizzano e che ci accompagnano da secoli. Il problema oggi nasce da come creiamo e difendiamo il nostro ambiente.

L’obiettivo della permacultura è progettare ambienti simili a ecosistemi naturali di cui l’uomo fa parte. Il risultato è un sistema produttivo, sostenibile, di grande valore estetico e con bassi costi di manutenzione.

Oggi serve saggezza

Che ci piaccia o no, noi siamo parte di un sistema molto più grande che è il nostro pianeta. Se pur molto generoso, il nostro mondo non potrà continuare a darci cibo, riparo, salute senza ricevere un pò di cura e di attenzione da parte nostra. Ora più che mai ha bisogno di noi; della nostra premura e del nostro senso di responsabilità.

Come dice il grandissimo divulgatore scientifico, naturalista e documentarista britannico David Attemborough:

È tempo X la nostra specie di smetterla di crescere e stabilire una vita sul pianeta in equilibrio con la natura. Iniziare a prosperare.

e anche: Siamo creature molto intelligenti ma oggi ci serve saggezza.