Vai al contenuto

Chi siamo

Montevalle

cambiare prospettiva

Podere Montevalle è il luogo dove qualche anno fa abbiamo scelto di rivedere la nostra vita e la nostra concezione del mondo. Da cittadini abbiamo iniziato, non senza fatica, a guardare con occhi diversi i luoghi, le persone e il tempo. Non c’è stato un momento preciso in cui tutto questo è iniziato ma lentamente abbiamo iniziato a camminare nella direzione del cambiamento. La frenesia ha lasciato spazio all’osservazione che all’inizio ci lasciava sgomenti e la strana sensazione di “perdere tempo” e non aver fatto abbastanza. L’inconsapevolezza del correre, sempre e comunque, ha lasciato spazio alla consapevolezza di poter scegliere con cura come vivere.

Siamo diventati noi stessi lo strumento del cambiamento. Cambiamento di visione di noi stessi e dell’ambiente che ci circonda. Abbiamo scelto di essere parte di un cambiamento socio-ambientale in cui crediamo.

Socialità, condivisione, stili di vita, agricoltura, natura hanno assunto un ruolo più attivo nella nostra vita, lasciando piano piano quella concezione astratta per entrare a far parte del nostro essere.

in cammino

Siamo in cammino, esploriamo e scopriamo ogni giorno la bellezza del presente e la gratitudine per quello che ci circonda e che custodiamo. È bello pensare alla natura, a un’agricoltura consapevole, diverso è scegliere di vivere in funzione di questi concetti con le scelte che questo comporta.

Oggi ci prendiamo la responsabilità di queste scelte e le portiamo avanti con il cuore pieno di gioia, specialmente quando vediamo che stiamo condividendo questo sguardo sul mondo con le nostre bambine, le nuove generazioni e le persone con cui ci fermiamo a condividere racconti. 

scegliere la responsabilità

Oggi scegliamo di prenderci la responsabilità della cura delle persone, dell’ambiente e della terra che ci nutre e  che generosamente ci regala cibo e l’amore incondizionato degli animali con cui abitiamo.

La valorizzazione dell’empatia è il cammino più intenso e grato che stiamo compiendo, non senza capitomboli, ma con la profonda convinzione che sia la strada più autentica che si possa percorrere.