Cavallo da macello o sportivo? Le regole

Written by eal. Posted in Info e curiosit

Clicca su “Leggi Tutto” per vedere l’articolo

Scriviamo qui un estratto delle norme da seguire in accordo con i regolamente vigenti, per la dichiarazione di destinazione d’uso del cavallo. Le presenti regole valgono nel marzo 2008 e ci sono state date da un dirigente dell’ Azienda Sanitaria Locale di Reggio Emilia.

Capitolo 9 – determinazione della destinazione d’uso

Il passaporto deve contenere un foglio (o una sezione) denominata Capitolo 9 e riportante la scelta sulla destinazione d’uso del cavallo e l’indicazione dei farmaci assunti. Nel capitolo 9 deve essere deciso se il cavallo è o non è destinato alla macellazione per alimentazione umana.

Cavallo destinato alla macellazione per alimentazione umana:

I farmaci devono essere annotati sul registro farmaci dell’allevamento e sul passaporto nella tabella specifica del capitolo 9. Non è possibile cambiare questa destinazione d’uso tranne che in un caso: quando è riscontrata una anomalia nella registrazione dei medicinali assunti dal cavallo. Questa anomalia comporta appunto la variazione di destinazione d’uso a “non destinato all’alimentazione umana” e il pagamento di una sanzione pecuniaria. Si noti che al cavallo destinato alla macellazione per alimentazione umana è possibile somministrare solo i farmaci approvati specifici per equini, che non sono abbastanza efficienti a curare le patologie inerenti all’uso sportivo

(Nota: Nel cavallo non esistono farmaci sufficienti per curare tutte le patologie. Per questo motivo si usano farmaci per uso umano. Se il cavallo non è destinato all’alimentazione umana si possono usare tutti i farmaci (compresi quelli per uso umano). Se è destinato all’alimentazione umana si possono usare solo certi farmaci specifici per equini, magari poco efficienti, e vanno segnati sul passaporto. Se il cavallo è scelto per la macellazione, questa scelta non può mai essere cambiata. La scelta europea è stata quella di dividere le due tipologie di cavallo.).

Inoltre, per il cavallo destinato all’alimentazione umana risulta più difficile se non impossibile dimostrare la mancanza di finalità economica durante il trasporto, quindi risulta difficile trasportarlo senza l’adempimento delle norme previste dal regolamento “Protezione degli animali durante il trasporto” (patentino, guardiano, disinfezione, etc.).

Cavallo NON destinato alla macellazione per alimentazione umana:

I farmaci assunto dal cavallo non vanno annotati in nessun registro. Non ci sono vincoli sui farmaci chè è possibile somministrare al cavallo. Il cavallo può in ogni momento essere soppresso e incenerito ma non macellato.

Dimostrata la mancanza di finalità economica del trasporto (se il cavallo è il proprio o è in affidamento o viaggia con il nostro cavallo e appartiene a una persona che viaggia con noi verso la stessa destinazione e dalla quale non riceviamo benefici per aver effettuato il trasporto) è possibile trasportare questo tipo di cavallo senza dover adempire al regolamento “Protezione degli animali durante il trasporto”, quindi senza il patentino sanitario, etc. In alcune provincie è in questo caso possibile autocertificare le condizioni sanitarie del mezzo e evitare ulteriori aurotizzazioni sanitarie.

Scelta della destinazione d’uso:

Va effettuata entro il settimo mese di età o perlomeno prima che si muova il soggetto da solo (con la madre può muoversi se ha meno di 7 mesi). La scelta viene effettuata mediante la compilazione dell’apposita parte del capitolo 9, nella quale il proprietario del cavallo o il responsabile deve apporre il proprio nome e la propria firma e il tutto deve essere vidimato da un ufficiale dell’ente che rilascia il passaporto. Fino a poco tempo fa era possibile cambiare la destinazione d’uso da “`destinato”‘ a “`non destinato”‘. Oggi non è più possibile (a meno di non incorrere nel pagamento della sanzione e del cambiamento forzato di destinazione d’uso indicata sopra).

Speriamo di aver esaurito alcuni dubbi. Espanderemo il presente articolo in futuro. Inviateci eventuali domande tramite i form presenti nella categoria contatti del menù.

Tags: , , ,

Lascia un commento